The best Side of mandato d'arresto europeo
Il mandato di arresto europeo è un meccanismo di cooperazione giudiziaria tra gli Stati membri dell'Unione Europea for each facilitare l'estradizione di persone sospettate o condannate for each reati all'interno dell'UE. La procedura per emettere un mandato di arresto europeo è relativamente semplice e veloce.
La monografia è frutto di un’opera di rielaborazione della tesi di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Autore. L’Autore, dopo la disamina dell’origine storica e della disciplina giuridica del mandato d’arresto europeo (c.d. MAE), introdotto dalla decisione quadro 2002/584/GAI, con particolare riferimento alla legge d’attuazione nell’ordinamento italiano e alle differenze dell’istituto con l’estradizione, tratta delle violazioni sul piano dei diritti fondamentali che ha comportato l’introduzione del MAE. In particolare, il lavoro si concentra sul ridimensionamento del principio di doppia incriminazione, sull’inosservanza del principio di tassatività della legge penale, violazione dimostrata anche attraverso l’ausilio dell’analisi comparata di alcune fattispecie di reato così come disciplinate in alcuni Paesi europei, sul superamento del divieto di estradizione per un reato politico, nonché sulla scarna disciplina dettata dal legislatore nella decisione quadro introduttiva del MAE in tema di “giusto processoâ€.
a) se il mandato di arresto europeo riguarda reati che dalla legge italiana sono considerati reati commessi in tutto o in parte nel suo territorio, o in luogo assimilato al suo territorio, ovvero reati che sono stati commessi al di fuori del territorio dello Stato membro di emissione, se la legge italiana non consente l’azione penale for every gli stessi reati commessi al di fuori del suo territorio;Â
Se la persona ricercata viene arrestata, l’UFG deve presentare la domanda formale d’estradizione allo Stato richiesto entro il termine previsto. A seconda delle disposizioni convenzionali, la domanda comprende informazioni relative alla persona ricercata, un ordine di arresto o una sentenza passata in giudicato ed esecutiva, le disposizioni penali applicabili, eventuali mezzi di prova nonché una traduzione della documentazione. L’UFG consiglia le competenti autorità svizzere nell’elaborazione dei documenti.
Il Mandato di Arresto Europeo è uno strumento di cooperazione giudiziaria che permette agli Stati membri di richiedere l'estradizione di una persona sospettata o condannata di un reato grave.
2. I beni di cui al paragrafo one sono consegnati anche se il mandato d'arresto europeo non può essere eseguito a motivo del decesso o della fuga del ricercato.
“Interpol would not sanction nor penalise any member condition who abuses the process and as a result, nations will proceed to misuse their membership."
three. In caso di trasferimento temporaneo la persona deve poter tornare nello Stato membro di esecuzione for each assistere alle udienze che la riguardano nel quadro della procedura di consegna.
- frode, compresa la frode che lede gli interessi finanziari delle Comunità europee ai sensi della convenzione del 26 luglio 1995 relativa alla tutela degli interessi finanziari delle Comunità europee,
Il presente mandato è stato emesso da un'autorità giudiziaria competente. Chiedo go to my blog che la persona menzionata appresso sia arrestata e consegnata ai fini dell'esercizio dell'azione penale o dell'esecuzione di una pena o misura di sicurezza privative della libertà .
Quando una persona viene arrestata sulla base di un mandato d'arresto europeo, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione determine se la persona debba o meno rimanere in stato di custodia conformemente al diritto interno dello Stato membro dell'esecuzione.
Questo significa che un sospettato di reato può essere arrestato e trasferito rapidamente nel paese che ha emesso il mandato, senza la you can try this out necessità di una procedura di estradizione formale.
Il mandato di arresto europeo è uno strumento giuridico che consente agli Stati membri dell'Unione Europea di richiedere l'estradizione di una persona sospettata o condannata for every un reato.
Su incarico dell'UFG procedono a un'audizione in relazione alla domanda di ricerca estera e istruiscono la persona arrestata in merito al suo Homepage diritto di mettersi in contatto con il consolato del proprio Paese di origine nonché di nominare un legale di sua scelta.